Anello Fatiga – Colle Ollasca
Tranquillo itinerario ad anello in bassa valle, tra antiche borgate e boschi di faggi in cresta.
Questo anello rappresenta un itinerario tranquillo e distensivo in una zona poco frequentata della bassa valle, ma ricco di spunti e luoghi caratteristici della storia di questa valle.
Da Borgata Fatiga si inizia una dolce salita su strada sterrata che vi porterà a visitare alcune bellissime borgate dove un tempo si sentiva il brulicare della vita quotidiana. Oggi sono rimasti luoghi pressoché disabitati ma ricchi di fascino. Una volta giunti nella parte alta e raggiunta la cresta, quella che prima era una strada ora diventa una traccia piuttosto selvaggia che immersa in un bellissimo bosco di faggi vi riporterà con percorso abbastanza diretto al punto di partenza.
Sicuramente una gita dove non troverete la calca, ma altrettanto meritevole di molte altre gite ben più blasonate.
Informazioni
- Ascesa: 550 m
- Distanza: 8,0 km
- Località: Dronero
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.