A piedi

Sentiero del Puy

Sentiero del Puy

Percorso panoramico ad anello che tocca alcune borgate di San Damiano Macra, alla scoperta di boschetti e borghi.

 

Dal comune di San Damiano Macra si percorre un primo tratto dell’antica mulattiera del Podio, raggiungendo l’omonima borgata nei pressi di una chiesetta dedicata a San Mauro.

Si sale poi in direzione della borgata Molineri di Pagliero e una volta raggiunta si scende fino al torrente degli Arnaud. Va poi imboccato un sentiero per lo più pianeggiante che porta alla borgata Torchietto. Percorsa tutta la borgata va imboccata la strada che riporterà alla partenza.

Lungo tutto il percorso si attraversano zone molto varie: terrazzamenti soleggiati, boschi più ombreggiati e umidi di faggi, larici e castagni, ma anche villaggi abitati o disabitati in cui è possibile immaginare come potesse essere la vita un tempo.

Informazioni

  • Ascesa: 500 m
  • Distanza: 8,0 km
  • Località: San Damiano Macra
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Adatto alle famiglie, Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.