A piedi

Sentiero Andrea e Maria

Sentiero Andrea e Maria

Nel luglio 1980 due turisti stranieri, Andrea e Maria Schneider capitano, per errore, in valle Maira e, dopo aver visto così tanta bellezza, decidono di prendere casa a San Martino inferiore di Stroppo, dove danno inizio ad una nuova consapevolezza turistica grazie al Centro culturale e alla rete sentieristica dei Percorsi Occitani.

La coppia di tedeschi giunta a Stroppo ha saputo creare le basi di un nuovo turismo che coinvolge le strutture ricettive della zona e attira sempre più turisti stranieri in valle Maira.

La storia dei coniugi Schneider si interrompe nel 2004 con la morte di Andrea e nel 2022 con quella di Maria, ma prosegue sul filone del loro esempio con le tante persone che con loro hanno condiviso il cammino. Come segno di gratitudine per quanto fatto in oltre trent’anni di permanenza in valle e affinché il loro esempio possa in qualche modo continuare a vivere, l’amministrazione comunale ha deciso di dedicare loro un percorso escursionistico intorno ad alcune borgate di Stroppo.

DATI TECNICI: QUOTA MAX 1259 MT / QUOTA MIN 931 MT

Informazioni

  • Ascesa: 330 m
  • Distanza: 5,5 km
  • Località: Stroppo
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.