A piedi

(38) Sentiero della Canapa (Nei dintorni di Prazzo)

(38) Sentiero della Canapa (Nei dintorni di Prazzo)

Percorso ad anello che si inoltra nei luoghi che un tempo erano destinati alla coltivazione e alla lavorazione della canapa.  

 

Il percorso parte da Prazzo superiore e procedendo verso la zona di Chiotto è possibile vedere i campi dove veniva coltivata la canapa. Arrivati a Borgata Rabiera ci si trova di fronte agli strumenti necessari per lavorare la canapa: l’unico battitoio rimasto in Valle Maira, le vasche per la macerazione e un vecchio mulino. Si raggiunge poi il luogo dove abitavano le tessitrici, Borgata Chiesa.

Una volta ridiscesi verso Prazzo Inferiore è possibile visitare il Museo della Canapa e, percorrendo le zone in cui un tempo si svolgeva la macerazione della pianta, si ritorna a Prazzo Superiore.

Informazioni

  • Ascesa: 400 m
  • Distanza: 8,0 km
  • Località: Prazzo
  • Stagioni: Autunno, Estate
  • Difficoltà: Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.