(38) Sentiero della Canapa (Nei dintorni di Prazzo)
Percorso ad anello che si inoltra nei luoghi che un tempo erano destinati alla coltivazione e alla lavorazione della canapa.
Il percorso parte da Prazzo superiore e procedendo verso la zona di Chiotto è possibile vedere i campi dove veniva coltivata la canapa. Arrivati a Borgata Rabiera ci si trova di fronte agli strumenti necessari per lavorare la canapa: l’unico battitoio rimasto in Valle Maira, le vasche per la macerazione e un vecchio mulino. Si raggiunge poi il luogo dove abitavano le tessitrici, Borgata Chiesa.
Una volta ridiscesi verso Prazzo Inferiore è possibile visitare il Museo della Canapa e, percorrendo le zone in cui un tempo si svolgeva la macerazione della pianta, si ritorna a Prazzo Superiore.
Informazioni
- Ascesa: 400 m
- Distanza: 8,0 km
- Località: Prazzo
- Stagioni: Autunno, Estate
- Difficoltà: Facile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.