A piedi

Monte Estelletta

Monte Estelletta

Escursione che permette di raggiungere una cima non troppo alta dell’Alta Valle Maira, ma dalla quale si gode di un panorama straordinario.

 

Fin dalla partenza al termine della strada asfaltata a monte di Viviere, imboccando una strada sterrata, ci si trova di fronte ad uno splendido panorama affacciato su grangia Mazzegliera. Si continua sempre sulla strada sterrata che si sviluppa in direzione del Colle Ciarbonet tra prati ricchi di genziana (attenzione a non confonderla con il veratro, una pianta tossica!). Giunti a questo colle si prosegue e si arriva alla cima erbosa del Monte Estelletta.

Da qui è possibile ammirare alcune delle cime più belle della Valle Maira: a nord-ovest il Monte Sautron, il Brec e l’Aiguille de Chambeyron, la Tête de l’Homme; a nord il Monte Midia, il Monte Chersogno; ad est e sud-est sorgono il monte Piutas, il Monte Cassorso e l’Oserot.

Il sentiero del ritorno ripercorre il percorso dell’andata.

Informazioni

  • Ascesa: 500 m
  • Distanza: 11,0 km
  • Località: Acceglio
  • Stagioni: Estate, Primavera
  • Difficoltà: Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.