A piedi

Giro ad anello di Ponte Maira – Chiappera

Questa suggestiva passeggiata tra lavanda e ginestre in estate, e il colorato foliage in autunno parte dal parcheggio di Ponte Maira , passa per l’abitato e sul ponte per raggiungere la provinciale.

Ci si trova poi davanti a una mulattiera che, dopo il ponte in legno, conduce a Lausetto  (1527 m). Si procede a sinistra  su strada asfaltata per un breve tratto fino a superare la chiesa di San Maurizio (1550 m). Successivamente si continua fino a Chiappera sui Percorsi Occitani.

Superata la chiesa di Chiappera  (1601 m) si prende la strada provinciale verso l’uscita della valle fino al cimitero che porta al segnavia per le sorgenti del Maira (1617 m). Dopo si continua sull’asfalto verso Saretto per un centinaio di metri e prima della curva si svolta sul sentiero che si dirama a destra nel bosco per tornare a Ponte Maira.

• Ascesa: 590 m
  • Discesa: 590 m
  • Località: Acceglio
  • Stagione: Estate

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.