Arrampicata

Falesia Il Colorado

Falesia Il Colorado

Falesia panoramica abbarbicata su un ripido pendio che si affaccia sulla valle sottostante. Luogo soleggiato e tendenzialmente caldo (esposizione sud), anche se ci troviamo già in un contesto di montagna (1300 mt.), quindi ideale per le mezze stagioni ma anche in estate.
La roccia è una quarzite compatta e di ottima qualità e la scalata è prevalentemente tecnica su muri. Alcuni tiri invece sono in fessura e si prestano alla scalata trad. La falesia è comunque tutta attrezzata a spit, con tiri che vanno dal 4 al 7b, per un totale di circa 15 tiri.
La falesia è divisa in due settori benché sia la stessa struttura.
Il settore alto si raggiunge tramite un ripido canalino attrezzato con corde fisse.
L’accesso è dalla chiesa di San Peyre (San Pietro) di Stroppo dove si lascia l’auto nel tornante. Da li imboccare il sentiero a sinistra della chiesa (tratto dei Percorsi Occitani) che in direzione est compie un lungo traverso sul pendio. Giunti su una grande pietraia di roccia bianca, risalirla per vaghe tracce e in pochi minuti si arriva alla base della falesia. Circa 25/30 minuti dall’auto.

Relazione Falesia Il Colorado

Informazioni

  • Località: Stroppo
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Difficile, Facile, Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.