Racchette da neve

Costa Chiggia

Costa Chiggia

Livello 2/4 Difficile – MR

Punto di partenza: Borgata Parrocchia 1548 m – Comune di Marmora

Punto più alto: Costa Chiggia 2156 m

Esposizione: Sud / Sud-Ovest

Tipo di itinerario: percorso ad anello

Percorso

Si parcheggia a Borgata Parrocchia, nel comune di Marmora. Dalle auto si imbocca subito l’ampia distesa di pratoni che si sviluppa alle spalle del cimitero, procedendo in direzione Nord verso il bosco di lariceti.

Dopo un primo tratto in ambiente aperto, si intercetta il sentiero estivo, inizialmente ignorato alla partenza, che diventa un buon riferimento anche in inverno. Seguendolo si raggiungono le Grange Cros, punto ben riconoscibile. Da qui si prosegue lungo la strada sterrata in direzione della Cappella di San Teodoro. In caso di scarso innevamento, è possibile evitare gli ampi tornanti della strada tagliando a sinistra delle baite e risalendo direttamente nel bosco fino a raggiungere la cappella, situata a 1825 m.

La Cappella di San Teodoro, raccolta e in parte nascosta tra i larici, rappresenta un importante punto di riferimento e di svolta dell’itinerario, segnando il cambio di direzione verso Costa Chiggia.

Dalla cappella si prosegue la salita attraversando prati e balze, inizialmente in bosco rado di larici e successivamente in ambiente più aperto, con pendenza sempre regolare. Si raggiunge così la Costa Chiggia (2156 m).

La dorsale è ampia e ben adatta alla progressione con racchette da neve: seguendo il crinale si arriva alla cima, dalla quale si gode di un ampio panorama che spazia dal Monviso a Punta Tempesta, dalla Rocca la Meja fino alla vista sull’alta e bassa Valle Maira.

Dalla sommità di Costa Chiggia si scende brevemente per poi proseguire in direzione del Colle Intersile, seguendo la dorsale principale. In questo tratto si attraversano ampie conche, che offrono la possibilità, in base alle condizioni nivologiche e al gruppo, di valutare un rientro anticipato senza raggiungere necessariamente il colle. Il Colle Intersile, posto a circa 2026 m, costituisce comunque il punto più orientale dell’anello.

Dal colle si imbocca l’itinerario di ritorno, seguendo la strada che scende con andamento graduale e riporta progressivamente verso le Grange Cros. Da qui, attraversando nuovamente i pratoni, si rientra senza difficoltà a Borgata Parrocchia, chiudendo un anello vario e panoramico, particolarmente adatto alle escursioni invernali con racchette da neve.

 

ATTENZIONE: L’escursionismo invernale, come tutte le attività outdoor, è potenzialmente pericoloso.

Occorre essere adeguatamente attrezzati e saper utilizzare il dispositivo di ricerca ARTVA.

Per informazioni sullo stato del manto nevoso e del rischio valanghe consultare il bollettino AINEVA: https://bollettini.aineva.it/bulletin/latest.

Per le previsioni meteo: www.arpa.piemonte.it/bollettino/previsioni-meteorologiche

 

Informazioni

  • Durata: 4h30/5h00
  • Ascesa: 600 m
  • Discesa: 600 m
  • Distanza: 7,2 km
  • Località: Marmora
  • Stagione: Inverno
  • Difficoltà: Adatto alle famiglie, Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.