Sito archeologico

Centro visite e sito archeologico del Rocceré

Centro visite e sito archeologico del Rocceré

Visitare il sito archeologico del Rocceré e il suo centro visite ti porta a fare un viaggio nel tempo che riempie di meraviglia.

Immerso in un ambiente naturale di rara bellezza, il Rocceré è uno tra i più importanti siti europei di arte rupestre dell’età del bronzo. Le sue coppelle scavate nella roccia testimoniano i primi insediamenti in Valle Maira. Disposte a spirale, arco, allineate ed a forma di croce, sono scolpite sui bordi di grandi rocce pianeggianti, aggettanti verso il versante meridionale della valle.

Il livello di concentrazione di incisioni in un’area molto ridotta, oltre 20.000 coppelle in 20.000 mq, non ha paragoni, e nemmeno il tipo di figure presenti.

Camminando tra le sue rocce incise e gli affioramenti di quarzo bianco si torna indietro a più di 4000 anni fa. Punti di interesse sono Il Masso Altare sul quale capeggia l’incisione più importante del sito, le Roccias Fenestre, il Trono del Re e la Grotta di Balmascura. Durante l’escursione potresti essere accompagnato dai corvi imperiali e, con un pizzico di fortuna, incontrare il camoscio e l’aquila reale.

Centro visite

Il Centro Visite Rocceré è immerso nella pineta di Sant’Anna di Roccabruna.

Si trova presso il rifugio Sant’Anna. Visitalo per immergerti nella storia del Rocceré, da quando è stato scoperto fino ad oggi con articoli, progetti, documentazioni, mostre fotografiche e disegni.

Essendo un rifugio a tutti gli effetti, c’è anche una zona pranzo e posti letto. Per i più spartani, offre la possibilità di dormire in tenda nella pineta.

  • Come visitare il sito

    Associazione Amici del Roccerè 347.2358797 Il percorso Masso Altare è visitabile esclusivamente accompagnati, ogni giorno da maggio a dicembre