A piedi

Sui Monti di Cartignano e Saretto

Sui Monti di Cartignano e Saretto

Sentiero che attraversa boschi e antiche borgate sulle tracce dei partigiani.

 

Partendo dal parcheggio davanti al comune di Cartignano si procede prima su strada asfaltata poi su mulattiera verso la chiesetta di Santa Cristina. Da qui si tralascia la carrozzabile che va verso borgata Copetto e si tiene il sentiero in direzione Ruà del Prato.

Superate le case, il percorso continua passando vicino a una grotta e tra le rovine di Saretto, per procedere verso il Colle Teje. Poco prima di esso, si tralascia il sentiero e si prende la diramazione a destra, tra i faggi, che dapprima conduce a Messore e poi prosegue in direzione Cartignano affiancando l’affascinante castello e le rive del fiume Maira.

Informazioni

  • Ascesa: 600 m
  • Distanza: 11,5 km
  • Località: Cartignano
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.