A piedi

Sentiero dei caprioli

Sentiero dei caprioli

Semplice percorso ad anello che deve il suo nome ai numerosi caprioli che si possono incontrare lungo la via.

 

Il percorso attraversa le borgate di Cartignano con partenza nella piazza del Municipio. Qui sorge il Castello dei Berardi, che risale al 1400 ed è l’unico edificio fortificato della Valle Maira.

Il sentiero prosegue sul versante sud della montagna e lungo il tragitto si possono ammirare: un ponte in pietra sul fiume Maira che risale al periodo napoleonico, al cui centro si trova una cappella votiva, l’unica presente in valle; la chiesa di San Lorenzo, costruita nel XVI secolo e dedicata al patrono del paese; un pilone e un lavatoio in borgata Chaudieres.

Il nome del percorso deriva dalla presenza di questo simpatico animale nei boschi attraversati.

Informazioni

  • Ascesa: 250 m
  • Distanza: 7,5 km
  • Località: Cartignano
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.