A piedi

(43) Sentiero Gino Gertosio – Tour di Rocca la Meja

(43) Sentiero Gino Gertosio – Tour di Rocca la Meja

Lungo anello che aggira interamente Rocca la Meja e i Monti Bert e Baret.

 

Dalle grange Selvest si segue la strada per le grange Culausa. Giunti al primo colle si prosegue in direzione Colle d’Ancoccia, costeggiando il Lago della Meja, da cui è possibile scattare affascinanti fotografie in cui il monte si specchia nelle acque.

Da qui si continua la salita fino al Colle del Mulo. Dopo una breve discesa si tiene la sinistra al bivio per il Passo Valletta. Si mantiene il sentiero che costeggia Rocca la Meja e che si tiene in quota, proseguendo verso borgata Colombero Sottano; in breve tempo si ritorna al parcheggio di grange Selvest.

Informazioni

  • Ascesa: 1.050 m
  • Distanza: 18,0 km
  • Località: Canosio
  • Stagioni: Estate, Primavera
  • Difficoltà: Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.