Sentiero escursionistico delle borgate l’Adrech
L’Adrech è un nome occitano che indica un luogo posto su un versante soleggiato e deriva dalla locuzione latina ad rectum solem ossia “Sole diretto”.
Bargia, Oliva, Lausetto, Colombata e Ponte Maira sono le 5 borgate collegate dal sentiero delle borgate e fanno parte di Acceglio, il comune con l’estensione territoriale maggiore della valle e già citato nel 1028 nell’atto di fondazione del monastero di Caramagna.
Il toponimo Acceglio sembra derivare dal latino ad cilium o dal celtico ocelum o oscelum e sta ad indicare un luogo posto in alto o anche sul ciglio del fiume.
Acceglio ha una naturale vocazione al turismo slow, già espressa ad inizio del secolo scorso quando era possibile raggiungerla a bordo di una diligenza: da Dronero erano ben sei ore di viaggio lungo un percorso
tortuoso che solo in parte ripercorreva l’attuale carrozzabile.
DATI TECNICI
Borgo Villa – Fraz. Colombata 1,600 KM / DISLIVELLO 295 MT / QUOTA MIN 1281/ QUOTA MAX 1576
Borgo Villa – Fraz. Oliva 1,060 KM / DISLIVELLO 230 MT / QUOTA MIN 1281/ QUOTA MAX 1508
Fraz. Ponte Maira – Fraz. Oliva 1,000 KM / DISLIVELLO 110 MT / QUOTA MIN 1404/ QUOTA MAX 1508
Informazioni
- Località: Acceglio
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Adatto alle famiglie
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.