Pic delle Sagneres
Cima situata tra le vette che superano i tremila metri più famose della zona. Offre un bellissimo panorama.
Si parte dalla borgata Chiosso Superiore di Elva e va imboccata una mulattiera che raggiunge Brec la Grangia mediante un lariceto e prosegue poi Grangia Costabella. La mulattiera sbuca infine su una spianata dove si trovano le Grange Soprane Gias Vecchio.
Proseguendo tra vari tornanti, salite e pianori si arriva sul Colle delle Sagneres, che collega la valle Maira e la valle Varaita. Da qui si sale fino a raggiungere la cresta del Pic delle Sagneres, la cui vetta si trova tra Pelvo d’Elva, Marchisa e Chersogno ed è un bellissimo punto panoramico.
Il ritorno si svolge seguendo a ritroso il sentiero dell’andata.
Informazioni
- Ascesa: 1.300 m
- Distanza: 13,0 km
- Località: Elva
- Stagioni: Estate, Primavera
- Difficoltà: Difficile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.