A piedi

Passeggiata per famiglie nel contado dell’abbazia benedettina

Una bella e piacevole passeggiata ad anello che si sviluppa interamente su stradine secondarie asfaltate e dalla frazione Morra del Villar conduce alla notevole parrocchiale di san Pietro in Vincoli, antica abbazia benedettina. Un percorso dal dislivello trascurabile adatto anche ai passeggini e ai diversamente abili.

Raggiungere Morra del Villar. Lasciare l’auto nel parcheggio di via 24 Maggio poche decine di metri dopo la chiesa parrocchiale andando in direzione di Busca.

Dirigersi verso ovest passando davanti all’ingresso della chiesa parrocchiale. Immediatamente dopo svoltare a destra imboccando via Combale. Trenta metri oltre, superato un canale, svoltare a sinistra ai piedi della cappella di Sant’Antonio che troneggia su un poggio più in alto.

Seguire a ritroso il cosiddetto Sentiero sul Maira lungo la tranquilla stradina secondaria che serpeggia tra i campi coltivati con ottime viste sul monte San Bernardo e il campanile della parrocchiale di Villar San Costanzo, prossima tappa dell’itinerario.

Superato il punto di atterraggio dei parapendii la stradina piega verso nord-ovest raggiungendo la località Pramallè. A un bivio (pilone votivo) svoltare a sinistra. Ignorando tutte le deviazioni proseguire su via Pramallè fino a raggiungere la notevole parrocchiale di san Pietro in Vincoli, antica abbazia benedettina, preceduta da un’area verde, ottimo punto per una sosta.

Ripreso il cammino imboccare via Crocetta, la strada che passa sul fianco sinistro del parco.

Trattandosi della via più diretta verso la frazione Morra del Villar potrebbe esserci un po’ di traffico, tuttavia tutte le domeniche da novembre a maggio la strada viene chiusa ai veicoli motorizzati.

Superare un canale per poi proseguire sul suo fianco sinistro. Trecento metri dopo oltrepassarlo nuovamente grazie a due ponticelli affiancati procedendo sulla strada che torna pressoché rettilinea verso la frazione Morra.

A circa metà si supera una croce con panchina rientrando a Morra del Villar dove si chiude questo facile e piacevole percorso.

Foto e descrizioni di Valerio Dutto di Cuneotrekking.com

• Ascesa: 40 m
  • Località: Villar San Costanzo
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Adatto a utenti diversamente abili, Adatto alle famiglie, Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.