Monte San Bernardo
Si tratta di un itinerario di media difficoltà che regala un’incredibile panoramica sulla pianura cuneese e su quasi tutta la Valle Maira.
Si parte da borgata Castello di Roccabruna, dove è possibile ammirare alcuni affreschi che risalgono a inizio e metà 1800. Vi sono anche la Cappella di San Rocco e la Cappella della SS. Trinità, tra le più antiche in zona.
Si prosegue poi su una strada sterrata, che porta nei boschi di castagno e betulle e si sale fino alla Fontana dell’asino. Proseguendo si raggiunge la cresta che divide i comuni di Roccabruna e Villar San Costanzo; da qui il sentiero diventa più impegnativo e, passando tra torrioni rocciosi, si raggiunge la vetta del Monte San Bernardo caratterizzata da una grande croce. Il panorama è splendido in ogni direzione: si possono ammirare il Monviso, il Cervino, il Monte Rosa, il Chersogno e la Marchisa.
Sotto la vetta, sul versante della Valle Varaita, troviamo il Santuario di Valmala, luogo di devozione tra i più noti del Piemonte.
Informazioni
- Ascesa: 650 m
- Distanza: 12,5 km
- Località: Roccabruna
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.