A piedi

Monte San Bernardo dal KMV-colle Liretta

Monte San Bernardo dal KMV-colle Liretta

Si tratta di un anello tecnico misto sterrato-asfalto, in mezzo ai boschi. Lungo il percorso si incontra il sentiero che porta alla Riserva Naturale dei Ciciu del Villar.

 

Il sentiero è dedicato a Luca Borgoni, ragazzo prematuramente scomparso sul Cervino.

Partendo dal municipio di Villar, va imboccato il sentiero del Kilometro verticale in direzione borgata Foresti e in prossimità del tornante che svolta a sinistra, imboccare il ripido sentiero che si inerpica sulla destra per raggiungere il Monte San Bernardo.

Arrivando sulla cresta, in prossimità della Valle Varaita, ci si immette nella strada militare “dei cannoni”, che si ricongiunge ad un bel sentiero: si arriva al Colle Liretta, zona di lancio dei parapendii dove si può godere di un grandioso panorama. L’itinerario continua sul versante della Valle Maira, proseguendo in discesa fino al punto di partenza.

Informazioni

  • Ascesa: 1.050 m
  • Distanza: 14,0 km
  • Località: Villar San Costanzo
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.