Monte Cervet
Il Monte Cervet è una montagna delle Alpi Cozie molto panoramica situata in Valle Maira tra i valloni Cervet, Greguri e Fissela.
Il sentiero parte dalla cappella della Madonna delle Grazie a monte di grange Varizio di Acceglio. Il sentiero tiene la sinistra al primo bivio, ignorando la traccia che risale verso la cima Sebolet. Con un paio di tornanti il tracciato conduce a passare tra due graziosi specchi d’acqua.
Da qui il tracciato, con pendenza intensa ma costante, conduce in modo classico alle vetta del Monte Cervet, a 2984m, da cui godere di una panoramicissima vista a 360 gradi.
Al ritorno si segue a ritroso il percorso dell’andata.
Informazioni
- Ascesa: 1.000 m
- Distanza: 16,0 km
- Località: Acceglio
- Stagioni: Estate, Primavera
- Difficoltà: Difficile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.