Gravel MTB/E-MTB

GIOCO “GLI ENIGMI DI PLUF – IL PATTO CON IL DIAVOLO”

GIOCO “GLI ENIGMI DI PLUF – IL PATTO CON IL DIAVOLO”

“Gli Enigmi di Pluf” nella versione della Valle Maira “Il patto con il diavolo”  è una proposta ciclo-turistica per famiglie, alla scoperta del territorio ed in particolare di una parte dell’itinerario “Ciclovia Bassa Valle Maira” che coinvolge i Comuni di Dronero, Cartignano, Roccabruna e Villar San Costanzo. Per svolgere il gioco occorrerà aiutare Caterina Olivero, un’abitante di Dronero che colleziona vecchi documenti, a risolvere alcuni enigmi.

Caterina ha trovato un documento in codice del XV secolo contenente una nuova versione della leggenda del Ponte del Diavolo… È determinata a svelare il mistero, ma alcune parole mancanti rendono il testo di difficile comprensione. La sua ricerca è già a buon punto, ma Caterina ha bisogno di aiuto per analizzare gli indizi che ha raccolto, trovare le parole mancanti e scoprire la vera storia.

Per aiutare Caterina, verrà messo a vostra a disposizione un kit da investigatore reperibile presso la Porta di Valle – Ufficio Turistico a Dronero.

Altre versioni deI gioco Vélo-Pluf vi aspettano nelle Valli Po, Bronda, Infernotto, Varaita, Grana, Stura e nel versante francese del Queyras.

VÉLO-PLUF! – La famiglia in bicicletta è un progetto singolo finanziato dal bando “Transizione” del programma Interreg VI-A Francia-Italia (ALCOTRA) 2021 – 2027.

I partner sono: il Comune di Saluzzo (capofila), l’Unione Montana Barge-Bagnolo, l’Unione Montana Comuni del Monviso, l’Unione Montana Valle Varaita, l’Unione Montana Valle Maira, l’Unione Montana Valle Grana e l’Unione Montana Valle Stura e sul lato francese le Communauté de communes du Guillestrois et du Queyras, la Communauté de communes Serre-Ponçon e l’Office de Tourisme du Guillestrois et du Queyras.

Informazioni

  • Ascesa: 220 m
  • Distanza: 15,6 km
  • Località: Dronero
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Adatto alle famiglie, Facile

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.