Acceglio

Alle sorgenti del Maira

Acceglio

Seguendo il Maira fino alla sua sorgente, si arriva ad Acceglio, comune diffuso composto da 14 tra borghi e frazioni. Segna il confine con la Francia e gli fanno da corona monti imponenti e dalle forme che lasciano un ricordo indelebile. Fitta la rete dei sentieri, oggi percorsi da escursionisti, che legano la Francia alla valle Maira, teatro di commerci, fughe (come quella degli Ugolotti nel ‘500) ed emigrazioni dopo i cruenti conflitti mondiali.

Le borgate raccontano la storia di questo territorio, con dimore storiche ben conservate, e le montagne serbano il ricordo delle guerre mostrando le fortificazioni ancora presenti sui loro pendii.

La sua natura di aspra bellezza la rende una delle mete più amate dagli escursionisti. Offre itinerari per per il trekking, l’arrampicata e la mountain bike in estate; lo sci alpinismo, il fondo escursionistico e le passeggiate con racchette da neve in inverno.

Acceglio è un vero paradiso per gli amanti della natura e dello sport, e per chi vuole rilassarsi fuori dalle rotte turistiche più battute.

Attrazioni consigliate

Una selezione dei luoghi più belli e le mete imperdibili nel comune di Acceglio.