Ad anello

Sentiero Piergiorgio Frassati

É consigliabile seguire il sentiero al contrario rispetto a quanto indicato sul cartello e  affrontare la salita ripida all’andata e scendere così sulla strada militare. Il percorso parte dalle Sorgenti del Maira dove il sentiero si inerpica passando per un bosco di larici. I segnavia indicano i laghi Visaisa e Apzoi. Proseguendo in direzione meridionale si taglia diagonalmente un conoide detritico  e senza scendere fino al lago si risale su un ripido sentiero fino al Lago d’Apzoi (2303 m) con il bivacco Bonelli sulla riva nord.  Continuando si raggiunge ancora un pianoro erboso. Una variante può essere quella di salire in cima al monte Soubeyran (2701 m) per scendere al Passo della Cavalla. Dalla vetta si può ammirare uno splendido paesaggio sul Colle delle Munie e il confine con la Francia e i monti vicini. Sulla sinistra il sentiero continua verso Passo della Cavalla (2539 m).  Da qui ha inizio la discesa fino alla fonte Pausa (2122 m) e poi sulla vecchia carrabile che serpeggia tortuosa attraverso i boschi di larici, fino al parcheggio di partenza.