Sentiero Pier Giorgio Frassati
Uno dei numerosi sentieri dedicati a Piergiorgio, grande appassionato di montagna. Uno dei sentieri più belli della Valle Maira.
Si parte dalle Sorgenti Maira e va affrontata subito una ripida salita che si inerpica in un bosco di larici e in poco tempo si raggiunge una sella da cui è possibile ammirare lo spettacolo mozzafiato del Lago Visaisa. Qui sono presenti anche i resti dell’Albergo Principe di Piemonte, bruciato nel 1924. Si prosegue poi verso il bivacco Bonelli e da qui la vista si apre sul Lago Apsoi ai piedi del Monte Oronaye. Camminando lungo le pendici si raggiunge il Passo della Cavalla, dove vi sono alcune strutture militari che non vengono più utilizzate.
Si scende poi nel Vallone della Pausa, tra il monte tra la Viraysse e il Sautron. Una volta arrivati nei pressi di Grange Pausa si prosegue lungo un sentiero panoramico che riporta alle Sorgenti Maira.
Tratto adatto alle famiglie: da Sorgenti del Maira al lago Visaisa
Informazioni
- Ascesa: 950 m
- Distanza: 15,0 km
- Località: Acceglio
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Adatto alle famiglie, Media Difficoltà
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.