Pian L’Abà (Croce don Mattio)
Escursione “sul Picco”, nota come croce Pian l’Abà (1026m), una croce di ben 12 metri d’altezza.
Assieme al Sentiero Don Mattio, questo itinerario ripercorre uno dei tragitti amati da don Bernardo Mattio, parroco di Dronero, che aveva l’abitudine di recarsi in pellegrinaggio solitario ai piedi della Croce.
Circuito ad anello con partenza dal santuario di Santa Maria Delibera. Fra boschi di castagni ci si innalza sul crinale passando per bellissime baite perfettamente ristrutturate, fino a raggiungere il Rif. Sellina (privato) e la vicina croce di Pian l’Abà, immersa in un bellissimo bosco di betulle dalle forme curiose.
Il panorama su Dronero e la sua pianura è davvero appagante e merita una sosta. Il percorso prosegue in discesa su sentiero e strada sterrata, e passando per il santuario di San Costanzo al Monte, monumento nazionale, vi riporterà al punto di partenza.
Questo itinerario è consigliato a tutti, non presenta difficoltà particolari ed è relativamente breve, ideale dunque nelle mezze giornate o in caso di meteo incerto. Consigliati cani al guinzaglio.
Informazioni
- Ascesa: 300 m
- Distanza: 5,5 km
- Località: Roccabruna
- Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
- Difficoltà: Facile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.