A piedi

Cima di Test

Cima di Test

Escursione ad anello di media difficoltà sviluppata in tre vallate: Maira, Grana e Stura.

 

Dall’Alpe Valanghe si percorre la strada militare incompiuta verso il Colle del Mulo. Abbandonata la militare e addentrandosi tra i pascoli, si giunge al Colle del Vallonetto, al confine con la Valle Grana. Si incontra poi una piccola cappella bianca, della Beata Vergine Assunta, e da qui il sentiero prende quota in mezzo ad una pietraia e giunge alla Cima di Test. Sulla cima ovest sorge per altro la Tana del Lup, una truna della fine del ‘900 utile per ripararsi se necessario.

Scendendo si ritorna poi al Colle del Mulo, il cui nome è legato ad una singolare leggenda. La mulattiera scende poi in direzione dell’Alpe Valanghe e si chiude l’anello.

Informazioni

  • Ascesa: 500 m
  • Distanza: 8,5 km
  • Località: Marmora
  • Stagioni: Estate, Primavera
  • Difficoltà: Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.