Anello largo dell’Altopiano della Gardetta
Tour dedicato ai bikers allenati e desiderosi di affrontare salite e discese impegnative.
Si parte da Borgo Villa di Acceglio, dove si segue una pista forestale lungo Maira da Frere porta a borgata Maddalena e da Prazzo Superiore a Ponte Marmora.
Arrivati, si sale verso Marmora-Colle Esischie fino a Grange Valanghe. Da qui si abbandona l’asfalto per intraprendere dei tornanti sulla destra che portano fino al Colle Del Mulo.
Nell’ultimo tratto i tornanti richiedono di spingere la bici, ma arrivati al Colle, si intraprende una militare che percorre tutto l’altopiano fino al Rifugio della Gardetta e al Passo della Gardetta.
Si scende a Prato Ciorlero attraverso un single track tecnico, dove si segue la carrozzabile fino ad Acceglio.
Informazioni
- Durata: 5h20m
- Ascesa: 1.940 m
- Discesa: 1.940 m
- Distanza: 53,5 km
- Località: Acceglio
- Stagioni: Autunno, Estate
- Difficoltà: Difficile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.