A piedi

Costa Chiggia

Costa Chiggia

Escursione nel cuore della Valle Maira, percorrendo il panoramico crinale che divide i valloni di Marmora e Celle Macra.

 

Partendo dalla parrocchiale di San Massimo di Marmora, che custodisce antiche testimonianze per ricostruire la storia di questo piccolo borgo, si arriva alle grange Cros e ci si addentra in un ampio bosco di larici. Si scende e si incontra la cappella di San Teodoro.

Continuando a percorre il sentiero, che di tanto in tanto regala visuali che si aprono su Monviso e Chersogno, si giunge presso costa Chiggia. Qui la visuale si allarga a sud verso le cime del Tibert, Tempesta e Piovosa e, più a lato, anche su Rocca la Meja e il monte Giobert.

Scendendo il percorso porta a monte delle grange Cros, dove si chiude l’anello.

Informazioni

  • Ascesa: 650 m
  • Distanza: 12,0 km
  • Località: Marmora
  • Stagioni: Autunno, Estate, Primavera
  • Difficoltà: Media Difficoltà

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.