Santuario / Chiesa

Santuario di Santa Maria Delibera

Il Santuario di Santa Maria Delibera è immerso tra boschi di faggi, betulle e castagni a 740 m di altezza. È un luogo perfetto per trascorrere un piacevole incontro con l’arte. Di particolare bellezza, l’esterno dell’abside romanica e il portale, di fine fattura.

Le origini di questa chiesa risalgono all’XI secolo, quando fu costruito un semplice pilone votivo. Nel secolo successivo venne eretta una cappella, ora incorporata nell’attuale struttura della chiesa, dietro all’altare maggiore e dichiarata monumento nazionale.

Residenza estiva dell’abate di Villar, subì diversi gli ampliamenti nei corsi dei secoli. L’attuale forma è del 1662.

Recentemente è stato oggetto di un intervento di restauro. Al suo interno, da non perdere un confessionale di fine seicento, un’epigrafe del medesimo periodo e i moltissimi ex voto che ricoprono le pareti.

La chiesa, dedicata alla Madonna, fin dall’Ottocento viene definita in documenti ufficiali Santa Maria Deliberaed è ancora oggi meta di pellegrinaggi. Oggetto del culto è un affresco della Madonna incoronata con Bambino in braccio benedicente datata tra il 1600 e il 1700.

Il santuario è un ottimo punto di partenza per facili passeggiate su fondo sterrato che si snodano sulle pendici del Monte San Bernardo.

Potrebbero interessarti

Altre attrazioni simili a questa.