Riserva Naturale

Riserva Naturale dei Ciciu del Villar

Riserva Naturale dei Ciciu del Villar

Che tu sia un esperto geologo, un semplice curioso o un bambino che vuole entrare in un mondo da fiaba, la Riserva Naturale dei Ciciu del Villar è il posto giusto per te.

Una grande area protetta che si estende su una superficie di 64 ettari tra i 670 e i 1350 m di altitudine ti attende con un fenomeno di erosione molto particolare: le colonne di erosione.

Queste piramidi di terra che si trovano ai piedi del monte San Bernardo sono sculture morfologiche naturali, con una tipica forma di fungo gigante. Il cappello è costituito da un enorme masso di gneiss occhiadino, mentre il gambo è in terra e pietrisco compattati dal peso soprastante. Il nome della riserva deriva dai termini piemontesi Ciciu ‘d pera, pupazzo di pietra.

L’area dei Ciciu del Villar è, dal punto di vista naturalistico, un’autentica rarità, e non solo per le sue peculiarità geologiche. In pochi ettari potrai scoprire un’enorme varietà di fauna e di flora. Servono pazienza e silenzio, però, per scoprire queste meraviglie.

L’area è sempre aperta e visitabile tutto l’anno. È dotata di servizi igienici e di aree attrezzate per il pic-nic. È possibile prenotare visite guidate per scuole, gruppi e singoli visitatori, visite con pranzo a prezzo convenzionato e organizzare piccoli eventi nella Riserva, come feste di compleanno e altro.

Se preferisci visitare da solo l’area, potrai scegliere tra un percorso didattico di circa 45 minuti, un più impegnativo percorso escursionistico di circa 2 ore, un percorso ginnico con 16 stazioni e un percorso accessibile.

Particolare attenzione è data alle scuole, con il Percorso Naturalistico Circumnavigado e con apposite schede studiate per la DAD.

Una curiosità, sono molte le leggende sulla nascita dei ciciu e diverse legate a San Costanzo. La più famosa racconta che il santo fuggiva nei boschi inseguito dai soldati romani, quando si voltò verso di essi urlando: “O empi incorreggibili, o tristi dal cuore di pietra!In nome del Dio vero vi maledico. Siate pietre anche voi!” Fu così che vennero immobilizzati trasformati in pietra.

Hai voglia di passeggiare tra geologia e leggende? I Ciciu ti aspettano.

  • Come visitare il sito

    Sempre aperto. Per informazioni: 0171-902087.