Le Marmotte, un nido a cui tornare e ritornare
Da luogo dove trascorrere le vacanze, a casa.
Ad Acceglio Alessandro e Annalisa gestiscono l’Albergo le Marmotte: un nido da cui spiccare il volo per scoprire le bellezze della Valle Maira.
Alessandro venne la prima volta in Valle Maira da ragazzino, in vacanza con i suoi: un collega del padre era originario di Acceglio e quell’estate decisero di andare a trovarlo.
Fu amore a prima vista, tant’è che il padre, insieme ad alcuni soci, rilevò un piccolo albergo in vendita: Le Marmotte.
Per Alessandro divenne l’impegno di tutte le vacanze future, soprattutto da quando incontrò lei, Annalisa. Come lui cresciuta in Lombardia, tornava ogni anno ad Acceglio nella casa di famiglia della nonna.
Crescendo diventarono una coppia solida e affiatata e quando la famiglia e i soci si vollero ritirare dall’attività, Annalisa e Alessandro fecero una scelta controcorrente: lasciarono definitivamente la pianura per prendere in gestione Le Marmotte e farlo diventare il loro rifugio e il loro lavoro. Un posto speciale, dove gli ospiti, proprio come gli uccelli nel nido, lasciano le loro stanze confortevoli per andare a esplorare le bellezze della Valle Maira. Al loro ritorno sono accolti con un pasto cucinato con amore, accompagnato da vini di qualità e chiacchiere.
Un luogo accogliente dove ritrovarsi la sera per raccontare le scoperte della giornata e raccogliere consigli per godersi al meglio la gita successiva. E quando si chiudono le imposte della camera, fermarsi un attimo a guardare le stelle che qui sembrano più luminose.
Alessandro si occupa con amore della cucina. Sceglie con cura fornitori locali, così da poter offrire una cucina del territorio che segue lo stesso ritmo delle stagioni.
Annalisa ha portato negli spazi della struttura tanti piccoli tesori recuperati dalla casa della nonna, così da trasformare l’albergo quasi in un museo della vita di montagna: semplice, operosa e ospitale.
In questo albergo sono molti i clienti che come Alessandro ritornano anno dopo anno, per ritrovare ogni volta la stessa presenza gentile e discreta.
Sempre certi di scoprire qualche cosa di nuovo di questa valle che non smette mai di sorprendere.
Guarda il video-racconto dedicato all’Albergo Le Marmotte a questo link.
Questo racconto fa parte del progetto “Storie di vita in Valle Maira“, ideato dal Consorzio Turistico Valle Maira e realizzato dalla fotografa Eunice Brovida ,dal videomaker Fabjo Hazizaj e dalla copywriter Milena Rivolta.
Scopri le altre storie sul sito vallemaira.org e sui nostri social