Navetta per l’altopiano della Gardetta
Riparte il servizio di navetta per l’Altopiano della Gardetta!
A partire da DOMENICA 4 agosto 2024, fino a MARTEDI’ 20 agosto 2024, verrà attivato in modo continuativo il servizio di navetta che permetterà il raggiungimento dell’Altopiano della Gardetta. In allegato l’ordinanza del Comune sulla chiusura della strada.
Il Pianoro della Gardetta è un’area di eccezionale valore sotto il profilo paesaggistico e naturalistico e la scoperta di impronte di rettile triassico nella zona ha inoltre accresciuto l’importanza geologica di questo sito.
Grazie alla presenza di resti fossili di organismi marini, dune costiere, ciottoli di antichi fiumi e colate di lave vulcaniche, nel 2001 è stato riconosciuto come Patrimonio Geologico Italiano.
L’ordinanza del sindaco di Canosio limita il traffico nel tratto di strada Grange Selvest-Colle del Preit e sull’Altopiano allo scopo di preservarne l’ambiente e indirizzare gli ospiti ad un turismo slow, che si focalizza sui dettagli, che sostiene e dà valore agli spazi circostanti e che si muove alla ricerca di relax in luoghi a stretto contatto con la natura.
L’iniziativa promossa ed organizzata dal Consorzio Turistico Valle Maira, in collaborazione con il Comune di Canosio, tramite un servizio navetta permetterà a turisti ed escursionisti di raggiungere il magnifico pianoro, crocevia di tre valli, in tutta tranquillità. Il progetto mira inoltre alla sicurezza dei fruitori in quanto la strada di accesso all’Altopiano è tortuosa e consente il passaggio unicamente a senso di marcia alternato.
La navetta prevede un servizio di corse ordinarie (tragitto Grange Selvest/Colle del Preit) con orario continuato dalle 8:15 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30.
Sono inoltre previste delle corse straordinarie (tragitto Borgata Vernetti di Marmora – Canosio (di fronte al Municipio) – Borgata Preit di Canosio – zona parcheggio Grange Selvest – Colle del Preit), con una corsa verso Colle del Preit alle ore 7:55 da Borgata Vernetti di Marmora e un ritorno verso Borgata Vernetti alle ore 17:30.
I biglietti sono acquistabili direttamente a bordo navetta.
Cani ammessi purché tenuti al guinzaglio e possibilmente in braccio.
Di seguito i dettagli del servizio:
Giorni di attivazione
Dal 04/08 al 20/08 servizio continuativo
Orari
- Corsa straordinaria da Borgata Vernetti di Marmora alle ore 7:55 verso Colle del Preit. Ritorno verso Borgata Vernetti di Marmora da Colle del Preit alle ore 17.30.
- Corse ordinarie Grange Selvest verso Colle del Preit: orario continuativo dalle 8:15 alle 12:20 e dalle 13:40 alle 17:15
- Corse ordinarie Colle del Preit verso Grange Selvest: orario continuativo dalle 8:30 alle 12:10 e dalle 13:30 alle 17:30
Prezzi
- 8 euro A/R
- 5 euro solo andata o solo ritorno
- 8 euro corsa straordinaria da Canosio
- Gratuito per bambini sotto 1 metro di altezza e portatori di handicap con certificato
- Gratuito per possessori di Valle Maira Card (la Card viene fornita gratuitamente a chi dorme nelle strutture ricettive della Valle Maira e ai residenti. Attenzione! La gratuità è ritenuta valida solamente se il tagliandino relativo al servizio di navetta viene compilato in ogni punto)
Eventuale sospensione del servizio
L’organizzazione si riserva la facoltà di sospendere giornalmente il servizio in caso di previsioni meteo totalmente avverse.
In tal caso la comunicazione di sospensione del servizio verrà comunicato via news del sito vallemaira.org e sulle pagine social della Valle Maira (FB e IG)
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’ufficio di accoglienza e informazione turistica di Dronero (CN)
+39 379.1789427
info@vallemaira.org