Con un piccolo aiuto si può arrivar lontano: Chi si prenderà cura di voi durante la gara
Gli alunni dell’Istituto Alberghiero Donadio
Il Maira Occitan Trail non è solo una gara dai tempi diversi: è una gara dai modi diversi; e ora vi spieghiamo perché.
Durante i 4 giorni del MOT, sparsi tra le montagne della valle ci saranno molti ristori, dove verranno servite pietanze e piatti legati al territorio. Fin qui, direte, tutto abbastanza normale, rispetto a qualsiasi gara di trail running.
A fare la differenza sarà appunto il modo in cui saranno gestiti i ristori e le persone che troverete dietro al tavolo e dietro ai vassoi pieni di cibo necessario a proseguire la vostra gara.
Sempre in forma volontaria ci saranno i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Alberghiero di Dronero, che porteranno le loro competenze e la loro professionalità nei giorni del MOT. Perché, ed è evidente da molte cose, il Maira Occitan Trail non è pensato per coinvolgere solo chi è appassionato di corsa in montagna.
Gli alunni del Donadio sono ragazzi e ragazze che stanno studiando per lavorare in cucina o nelle sale di strutture della Valle Maira (e non solo) e che si stanno preparando nel modo migliore per farlo. Oltre ad imparare il mestiere, anche partecipando a stage e lavorando la stagione estiva in rifugio, gli alunni imparano le lingue, imparano a relazionarsi con il pubblico e conoscono la tradizione legata ai piatti che cucinano o che servano.
Avere qualcuno così – che oltre ad aiutarvi in un momento buio in cui l’unica cosa che pensate è quella di ingerire calorie è capace anche di trasmettervi tutto quello che c’è dietro ad un piatto, la cultura e le radici – è veramente una ricchezza.
E ricevere un piccolo aiuto e un sorriso in un momento di fatica può fare la differenza e portarvi fino all’arrivo della tappa, della gara e dell’esperienza.