Tour ad anello di Chiappera

L’itinerario ha inizio dal parcheggio del Rifugio Campo Base e risale la Valle del Maurin, in parte affiancando la pista da sci di fondo, fino a raggiungere il suggestivo anfiteatro naturale delle Cascate di Stroppia. Il percorso, segnalato da paline di colore viola, rientra poi al punto di partenza scendendo dolcemente nel bosco sull’altra sponda del torrente, in un ambiente preservato e di grande fascino. Dal rifugio è inoltre possibile proseguire con le ciaspole fino al villaggio di Chiappera, collegandosi al tracciato proveniente da Saretto di Acceglio.
Il percorso si snoda su 5 km totali di tracciato, di cui quasi 3 su strade o sentieri preesistenti. Grazie al dislivello contenuto e alla lunghezza ridotta, l’itinerario non presenta difficoltà tecniche ed è adatto a tutti.
Informazioni
- Ascesa: 70 m
- Discesa: 70 m
- Distanza: 5,0 km
- Località: Acceglio
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Facile
Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.