RASSEGNA “TROBAR LEU – LA CULTURA OCCITANA PER TUTTI

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Frise: cronachetta parrocchiale 1937-1963
Ritorna la rassegna “Trobar Leu – La Cultura Occitana per tutti” organizzata dalla Cooperativa EmotionAlp in Porta di Valle della Valle Grana, nell’ambito del progetto di valorizzazione e tutela delle minoranze linguistiche storiche (Legge 482/1999).
Gli appuntamenti della rassegna saranno distribuiti tra novembre e dicembre, cinque in totale, tra lezioni, concerto, presentazioni, proiezioni e laboratori.
Il secondo appuntamento sarà domenica 23 novembre con la presentazione del libro “Frise: cronachetta parrocchiale 1937-1963” alle ore 16.30.
Il libro, a cura del Laboratorio di ricerca storica della Valle Grana ed edito da Primalpe, racconta venticinque anni di storia della Comunità di Frise, nel diario tenuto da cinque parroci.
L’evento è a ingresso libero e gratuito e non serve la prenotazione.
Diversi altri eventi, alcuni dedicati ai bambini, animeranno i pomeriggio della Porta di Valle di Caraglio nei mesi invernali e condurranno i partecipanti alla scoperta delle peculiarità della cultura occitana.
Così come il primo, saranno tutti ad ingresso libero e gratuito, essendo finanziati dalla legge 482/1999 – sportello linguistico occitano e attività culturali dell’Unione Montana Valle Grana, con il contributo della Regione Piemonte e del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie.
Maggiori info: 0171/618300 – info.emotionalp@gmail.com – www.emotionalp.com
Datum der Veranstaltung
- 23/11/2025