Settimana gourmet e corso di cucina SLOW FOOD con Silvia Massarengo

Settimana gourmet e corso di cucina SLOW FOOD con Silvia Massarengo

Un occasione unica in cui si ha la possibilità di vedere al lavoro un’ ottima cuoca premiata con la chiocciola Slow Food e di conoscere un aspetto peculiare della Valle Maira – la cucina occitana.

Riservato a tutti coloro che amano cucinare e non sono professionisti e desiderano tornare a casa e stupire amici con ricette speciali e particolari. Adatto anche per principianti incuriositi dalla cucina che vogliono vivere appieno la loro vacanza in montagna e scoprire qualche trucco del mestiere.

In primavera si andrà alla scoperta delle erbe selvatiche, imparando a riconoscerle ed a esaltarne i sapori nei piatti cucinati. In autunno invece verranno utilizzati gli ingredienti tipici della montagna, come castagne, zucca, porri e funghi. Si imparerà inoltre ad abbinare alcuni dei piatti principali ad un buon bicchiere di vino piemontese.

Durante il corso si vedrà impastare la pasta fresca, gli impasti base per il pane e le crostate, e si prepareranno alcuni dei piatti della nostra tradizione occitana. Il corso si svolge intorno al tavolo, nella nostra cucina e nella natura, è pratico, ma le cotture verranno fatte da Silvia. Alla fine si assaggeranno i piatti preparati accompagnati da un buon calice di vino piemontese!

Questa settimana gourmet e corso di cucina SLOW FOOD viene organizzato in collaborazione con la cantina Lodali.

Incluso nel pacchetto:

  • 6 pernottamenti con mezza pensione, dal 26.09. al 02.10.2021
  • 4 unità di corso cucina (à 4 ore il lunedì, martedì, giovedì, venerdì)
  • Degustazione di vino abbinata ai piatti cucinati
  • Ricettario

Non incluso nel pacchetto:

    • Bevande varie
    • Eventuali transfer richiesti per effettuare gite giornaliere
    • Escursione ad Elva nel giorno di sospensione del corso con la