Occitantrail

Occitantrail

La valle Maira è una delle valli più belle dell’arco alpino occidentale, frequentata da turisti di ogni nazionalità sia per la bellezza del paesaggio sia per l’ospitalità che sa esprimere verso chi è alla ricerca di un turismo sostenibile.

Il Consorzio valle Maira è un ente privato che si occupa di gestire e armonizzare le realtà ricettive e di promuovere le attività culturali e sportive allo scopo di aumentare la valorizzazione della valle.

In questo contesto si inserisce il progetto Occitantrail costituito da una serie di gare di trail-running di varia lunghezza che nel loro svolgersi toccano gli angoli più suggestivi e spettacolari della valle.

Occitantrail

Iscriviti

Le gare

Tutte le gare si svolgono nel mese di ottobre e l’organizzazione è affidata a Sportification specialista del settore.

Valle Maira Occitantrail

VALLE MAIRA OCCITANTRAIL

Gara in quattro tappe di circa 200 km complessivi che percorre il periplo della valle Maira ricalcando in gran parte lo storico sentiero dei Percorsi occitani.

La gara completa è rimandata all'anno prossimo, 2022.

Valle Maira Occitantrail

MEJA OCCITANTRAIL

Gara di 38 km con partenza da Chiappera, sovrastata dalla spettacolare Rocca Castello, e arrivo nell’incantevole Marmora con un dislivello positivo di 2100 mt. e negativo di 2500 mt. Gran parte del percorso sarà al cospetto della montagna simbolo della valle Maira, la Rocca la Meja.

Valle Maira Occitantrail

OCCITANWALK

Anello non competitivo di circa 8 km alla scoperta delle caratteristiche borgate di Marmora tra cultura e gastronomia, attraverso splendidi sentieri senza particolari difficoltà.

Scopri di più

Sabato 2 ottobre 2021

  • Ore 8:00 partenza della gara Meja Occitantrail da Chiappera con arrivo a Marmora
  • Dalle ore 13,00 in poi festassa!

Regolamento

Scarica il regolamento per partecipare al trail.

Leggi il regolamento

Programma

Scarica il programma del trail.

Programma

Meja Occitantrail

Edizione 0.1 del 2021

Il percorso si svilupperà su 38 km: il fischio d’inizio avverrà a Chiappera, sotto l’attento sguardo della Rocca Castello Provenzale, i corridori procederanno verso le Sorgenti del Maira per salire al Colle Ciarbonet, scenderanno a Viviere per riprendere quota toccando Prato Ciorliero e l’Altopiano della Gardetta. Dominati dalla spettacolare Rocca la Meja, gli atleti raggiungeranno il Colle del Mulo per ridiscendere verso il lago Resile e terminare la tappa a borgata Vernetti di Marmora.

Durante il corso della gara, gli accompagnatori degli atleti potranno trascorrere il loro tempo libero partecipando ad escursioni pensate ad hoc per l’occasione, che si terranno in tutta la valle.

All’arrivo a Marmora avrà luogo un mercatino di prodotti locali con possibilità di degustazioni per allietare tutti i partecipanti del Trail e i loro accompagnatori: in questa occasione daremo il via alle settimane gastronomiche, che interesseranno tutta la valle.

Partner e sponsor

Benvenuto in Valle Maira

Silenziosa e accogliente, ti aspetta con deliziose strutture a conduzione familiare, ristoranti che offrono tipiche specialità gastronomiche e abili artigiani dalle produzioni uniche.

Scopri la valle
Su questo sito usiamo i cookie, anche di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile. Se prosegui nella navigazione acconsenti al loro utilizzo.Maggiori informazioni