Paesaggi Ritrovati. Le Valli Maira e Stura nelle opere di Francesco Franco e Michele Pellegrino

Paesaggi Ritrovati. Le Valli Maira e Stura nelle opere di Francesco Franco e Michele Pellegrino

Al  Museo Luigi Mallè di Dronero si organizza la mostra “PAESAGGI RITROVATI  Le Valli Maira e Stura nelle opere di Francesco Franco e Michele Pellegrino” dal 7 agosto al 26 settembre 2021, nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 15.oo alle 19.00.

L’esposizione fa tappa al Museo Mallé, proponendo due cartelle d’incisioni di Francesco Franco, con testi di Mario Cordero e Piero Camilla, e una serie di scatti di Michele Pellegrino. Tre differenti modalità comunicative che si accostano ai medesimi territori – le valli Maira e Stura – quattro diverse sensibilità  accomunate dalla medesima intensità di elaborazione ed amore per il proprio lavoro.

La mostra, organizzata dalle associazioni Amici di Demonte, Espaci Occitan e L’era granda, vuol essere un omaggio alla doppia coppia di artisti e storici, che tanto si sono dedicati alla loro terra e allo stesso tempo a queste due valli, piccoli frammenti rispetto alla vastità delle aree di montagna, e allo sforzo che molte comunità alpine stanno compiendo per sopravvivere e rigenerarsi.

La mostra dal titolo Paesaggi ritrovati offre al pubblico una selezione di circa sedici incisioni originali di Francesco Franco realizzate ad acquaforte e tirate con torchio calcografico a mano; sedici fogli con testi  tipografici su carta da incisione firmati da Piero Camilla e Mario Cordero; sedici fotografie scattate da Michele Pellegrino provenienti dall’archivio a lui intitolato e conservato presso la Fondazione CRC.

L’iniziativa è realizzata dai promotori: Comune di Demonte, Comune di Dronero, Comune di Rittana, Associazione Amici di Demonte, Espaci Occitan e L’era granda, ed è sostenuta dal contributo della Fondazione CRC e della Regione Piemonte con il patrocinio della Provincia di Cuneo, Unione Montana Valle Stura, Unione Montana Valle Maira.

Inaugurazione sabato 7 agosto alle ore 18.00.

Per informazioni: Museo Civico Luigi Mallé, via Valmala 9, Dronero (Cuneo) / museo.malle@comune.dronero.cn.it / Tel. 0171 291014 – 0171 904075 / Fb @museomalle

Le date dell'evento

  • Dal 07/08/2021 al 26/09/2021

Località