Musica in Cammino – Dall’Occitania con QuBa Libre Trio

Musica in Cammino – Dall’Occitania con QuBa Libre Trio
QuBa Libre nasce nel 2010 dall’incontro di due musicisti cuneesi: Simonetta Baudino (ghironda, organetto diatonico, cornamusa) e Giuseppe Quattromini (fisarmonica, chitarra, flauto dolce, armonica a bocca).
Il nome è un semplice gioco di parole: le sillabe iniziali dei due cognomi formano QuBa e QuBa non poteva che essere Libre (in occitano libre significa “libero”, in questo caso libero di interpretare e reinventare la tradizione a modo proprio).
Dall’estate del 2018 QuBa Libre collabora stabilmente con una giovane e talentuosa musicista della Valle Vermenagna (Cn), Michela Giordano, che arricchisce il sound del duo con il canto e le percussioni. Il repertorio proposto dal trio è un viaggio in musica che attraversa tutta la regione occitana e comprende sia melodie e canti tradizionali, sia brani di nuova composizione, alternando atmosfere festose e allegre a momenti intimi e suggestivi.
Nel 2018 è uscito, come autoproduzione, il primo cd di QuBa Libre “L’indian joli”, registrato a Loano (Sv) nello studio del fonico Alessandro Mazzitelli.
Evento promosso da Escarton Associazione Culturale.

Le date dell'evento

  • Il 08/08/2021 dalle 16:30 alle 18:00

Località