Leggende della Valle Maira

Leggende della Valle Maira

Arriva la primavera e l’Espaci Occitan insieme all’Unione Montana Valle Maira propongono ai bambini tra i 6 e i 12 anni e alle loro famiglie una serie di attività ludiche e didattiche imperniate sulla lingua e la cultura occitana.
Le iniziative, realizzate nell’ambito del progetto dell’Unione Montana Valle Maira finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della Legge 482/99, si svolgeranno in vari comuni della Valle Maira sino all’estate.

Il primo appuntamento è previsto per sabato 9 aprile alle ore 16 e sarà ospitato dalla Biblioteca Civica di Roccabruna, in Piazza Cav. Giuseppe Giorsetti 4 (presso le Scuole Elementari). Rosella Pellerino proporrà Leggende della Valle Maira.
Il ponte del diavolo, La mascha parpalha, I piedi del sarvanot. Un viaggio tra i personaggi più caratteristici dell’immaginario fantastico e mitologico
delle valli, protagonisti di celebri leggende della Valle Maira narrate e videoanimate in occitano e italiano.
Prenotazione entro le ore 12 del 9 aprile.

Nel mese di maggio altre iniziative interesseranno gruppi in visita al museo Sòn de Lenga di Dronero, mentre attività di musica e gioco in e sull’occitano sono in programma per l’estate e saranno oggetto di proposta per i centri estivi della Valle Maira.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita, ma è richiesta la prenotazione al numero 0171.904075 o via mail a segreteria@espaci-occitan.org; agli stessi recapiti è possibile ricevere informazioni più dettagliate riguardo agli eventi.

Sino al 30 aprile e salvo nuove disposizioni per il contenimento del Covid, per le attività al chiuso è richiesto di indossare la mascherina, presentando il Green Pass Rafforzato per i maggiori di anni 12

 

Le date dell’evento

  • Dal 09/04/2022 al 29/05/2022

Località