HAI MAI INCONTRATO MATTEO OLIVERO?

HAI MAI INCONTRATO MATTEO OLIVERO?

Il Comune di Acceglio e la Fondazione Acceglio sono lieti di invitarvi all’evento culturale incentrato sulla figura di Matteo Olivero che si svolgerà quest’estate ad Acceglio.

L’intenzione di creare un evento piuttosto ambizioso nasce dal desiderio di ricordare e di celebrare il pittore in questa edizione 2022 a 90 anni dalla sua scomparsa, omaggiandolo con il doveroso onore per l’immensa bellezza consegnataci.

Hai mai incontrato Matteo Olivero? questo il titolo dell’evento progettato e organizzato dalla Storica dell’arte Emanuela Prekalori.

L’intenzione di creare una serie di appuntamenti attorno all’affascinante figura di Matteo Olivero, avvalendosi proprio della Val Maria, in particolare di Acceglio, nasce dal desiderio di, non solo curare, scoprire e amare le bellezze culturali e naturali che ci sono state affidate, ma soprattutto, valorizzarle e condividerle. Questo evento ambisce profondamente ad essere un’occasione di incontro tra la gente locale, i turisti e il pittore, e quale migliore ambientazione se non la sua terra d’origine, la sua amata vallata. Questo incontro verrà reso possibile mediante le proposte offerte lungo tutta la durata dell’evento, che vedrà lo svolgimento di attività di conoscenza e approfondimento, di visita alla mostra itinerante, la quale comprenderà il visionamento di riproduzioni delle opere del pittore, di documenti d’archivio dello stesso e di alcuni quadri inediti originali di Matteo Olivero, e di laboratori divisi per fasce d’età, il tutto accompagnato dall’esperienza visiva multimediale e dall’installazione alla quale prendere parte personalmente.

La sfida che ci si propone è quella di lasciare, alla fine di tutti e tre gli appuntamenti, il visitatore con una risposta a quel quesito iniziale, titolo dell’evento: hai mai incontrato Matteo Olivero? Se sì, avremo avuto l’onore di aver contribuito alla condivisione di questo meraviglioso patrimonio, che appartiene a tutti.

Le date dell’evento

  • 21/08/2022
  • 28/08/2022
  • 04/09/2022

Località