A piedi

Anello del lago Oserot

Anello del lago Oserot

Dal Rifugio della Gardetta a quota 2335 m, che si raggiunge con circa 50 minuti di camminata dal parcheggio di Colle del Preit, qui si prende per i tornanti seguendo il sentiero che porta al Passo della Gardetta (2437 m).

Successivamente si sale ancora verso il Passo di Roccia Brancia a quota 2620 metri su una mulattiera. Dal sentiero si passa vicino ad alcuni bunker e sopra la piccola depressione Fondabrancia. Successivamente la mulattiera si fa più stretta man mano che ci si avvicina a Roccia Brancia e all’omonimo passo.

Da qui si inizia a scendere a fianco della conca detritica detta Fonda Oserot; si tiene la sinistra al bivio seguendo fino al Lago Oserot (2303 m). Dal piccolo lago si raggiunge il Passo Bernoir (2537 m) dove è necessario aiutarsi nella discesa con le catene fisse,  poi la strada diventa più semplice e scende fino al rifugio della Gardetta lungo i pascoli e casermette abbandonate.

Informazioni

  • Ascesa: 590 m
  • Discesa: 590 m
  • Distanza: 10,0 km
  • Località: Canosio

Gli sport di montagna sono attività potenzialmente pericolose e vanno intraprese con la giusta attrezzatura e preparazione. Vi invitiamo a consultare il bollettino meteo e valanghe prima di intraprendere un’escursione e/o rivolgersi ad una guida per un accompagnamento. Il Consorzio Turistico Valle Maira declina qualsiasi responsabilità relativamente ai consigli e agli itinerari qui riportati, che vanno valutati personalmente in funzione delle condizioni meteorologiche e del manto nevoso.