Ad anello

Al Lago Nero

Il punto di partenza è il ponte in legno della grangia Selvest, a 2 km dopo Preit dove  possibile anche asciare l’auto nel parcheggio (1671 m)- Dal ponte si procede sulla sinistra su una strada asfaltata  (3058 m) che termina dopo circa un’ora e mezza di cammino e dopo una catena a bloccarla diventa sterrata e conduce ad una baita. Da qui si prosegue verso i pascoli fino al Lago Nero (2227 m).  Dal Lago si può ammirare la sagoma del Monviso in lontananza. Risalendo ancora per 20 minuti si raggiunge un colle e sulla sinistra si costeggia il ghiaione ai piedi della Meja per giungere al Passaggio del Preit (2147 m), da dove procedendo verso sud si raggiunge un punto panoramico sull’altopiano della Gardetta. Il percorso prosegue tornando poi indietro sul sentiero principale da cui si scende in direzione nord, superando la lapide degli alpini (2036 m), sepolti durante una slavina. L’ultimo tratto è una strada asfaltata che porta fino al parcheggio di partenza.

Imbocca lo stesso sentiero del percorso 15 che sul sentiero verso il Passaggio del Preit.