Borgata

Borgata Ubac

Può una casa contenere un intero villaggio? Scoprilo visitando la casa-villaggio dell’Ubac, o Obacco in italiano. In borgata Ubac troverai un grande edificio che è considerato il miglior esempio della Valle Maira della tipologia architettonica “casa- villaggio”. Questi edifici sono chiamati così perché rappresentano la totalità o la parte preponderante di un insediamento.

L’edificio è composto da più unità abitative che si trovano sotto lo stesso tetto e sono collegate tra loro da passaggi coperti interni. Una soluzione che permetteva di spostarsi agilmente anche in caso di forti nevicate e che meglio manteneva il calore nelle abitazioni quando le temperature si facevano più rigide..

Nel caso dell’Ubac di Canosio, la grande casa è solo una parte della borgata, dove trovano posto anche altri edifici di minori dimensioni. Percorri il passaggio interno alla casa: a causa della sua lunghezza è sempre buio, anche in pieno giorno. Per questo è stato dotato di un impianto di illuminazione. Originariamente tutto l’edificio era proprietà della stessa famiglia: un modo per stare vicini, generazione dopo generazione. A te piacerebbe abitare in una casa villaggio?

Potrebbero interessarti

Altre attrazioni simili a questa.